Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Interviste a Corrado Rustici, produttore, arrangiatore, chitarrista.

Queste interviste sono delle piccole perle per chi nella musica ha lavorato professionalmente o c'ha provato, sto parlando di Corrado Ru...

Queste interviste sono delle piccole perle per chi nella musica ha lavorato professionalmente o c'ha provato, sto parlando di Corrado Rustici


Argomenti della Video intervista del 2024

0:00 Intro
1:13 Il libro di Corrado
3:01 Non tutti possono farcela
6:18 L'esigenza dell'attenzione
8:46 Il malessere è un'opportunità per fare arte
10:38 Perché le canzoni sono sempre più brevi?
12:03 Non guardare al passato
13:10 Il modello della musica futura
17:18 Cosa deve saper fare un produttore oggi?
19:43 La tecnica "Push & Pull" nelle produzioni musicali
23:45 L'industria non ha coraggio di osare
26:24 Altre interviste ai grandi artisti
26:54 In tour con Roberto Porta alla batteria
29:40 Progetti futuri
30:37 Finalissimo


Breve sintesi del video

Introduzione

Corrado Rustici, chitarrista, arrangiatore e produttore di successo, discute la trasformazione dell'industria musicale, il ruolo della tecnologia e l'importanza di creare arte con autenticità, piuttosto che inseguire la popolarità.

Il cambiamento dell'industria musicale

Rustici critica come le piattaforme digitali come Spotify abbiano modificato il modo in cui si fa e si consuma musica. L'industria una volta investiva in artisti emergenti, ma oggi sembra dominata dal profitto, lasciando poco spazio alla creatività e all'innovazione musicale.

Democrazia e arte

Rustici distingue tra intrattenimento e arte marcando il fatto che che "l'arte è intrattenimento, l'intrattenimento non è arte". Sottolinea che l'uguaglianza delle opportunità non implica che tutti possano ottenere gli stessi risultati. L'arte richiede impegno e forza per resistere a tanti rifiuti e non tutti sono disposti a compiere il percorso necessario per diventare veri artisti e non cedere alla tentazione dei compromessi per necessità economiche.

Il futuro della musica digitale

Per Rustici, il futuro della musica digitale non risiede nella semplice riproduzione di modelli passati, ma nella possibilità di evolvere i brani, permettendo al pubblico di interagire e personalizzare le tracce. L'intelligenza artificiale potrebbe giocare un ruolo chiave in questa evoluzione.

Il ruolo del produttore musicale

Rustici insiste sull'importanza di un produttore capace di comprendere la musica e di guidare gli artisti. Avere competenze tecniche e artistiche è fondamentale per creare qualcosa di rilevante e non limitarsi a un prodotto di intrattenimento.

La tecnica "Push & Pull"

Rustici spiega la sua tecnica "Push & Pull", che si basa sull'alternanza tra tensione e rilassamento all'interno degli arrangiamenti musicali (in genere di transizione tra parti diverse del brano) spesso usando dei rumori riconoscibili anche a livello inconscio. Questa tecnica aiuta a creare un coinvolgimento emotivo profondo negli ascoltatori, facendo emergere contrasti sonori significativi.

Il tour e i progetti futuri

Nonostante si sia ritirato dalla produzione, Rustici continua a suonare dal vivo. Presto partirà in tour con Roberto Porta alla batteria e proporrà un mix di brani sperimentali, pop e fusion, riarrangiati per l'occasione.


Intervista del 2021


Cito dalla descrizione del video

Ha prodotto artisti come Andrea Bocelli, Clarence Clemmons, Claudio Baglioni, Elisa, Eric Clapton, Francesco De Gregori, Jeff Beck, Luciano Ligabue, Luciano Pavarotti, Negramaro, Paul Young, Pino Daniele, PFM, Sheila E, Stevie Ray Vaughn, Stewart Copeland, Zucchero Fornaciari. Come musicista ha suonato per Aretha Franklin, Allan Holdsworth, Elton John, George Benson, George Michael, Herbie Hancock, Miles Davis, Narada Michael Walden, Phil Collins, Whitney Houston.

Argomenti della Video intervista del 2021

0:00 Chi è Corrado Rustici
0:50 Perché lasciare l'Italia
3:35 Gli inizi a Londra
7:17 I primi dischi e tour negli UK
9:40 L'incontro con Narada Michael Walden
14:00 Lavorare con i BIG negli USA
19:41 Il ritorno in Italia con Zucchero
27:38 Elisa, Bocelli, Caterina caselli e la Sugar
45:14 Il futuro paradossale della musica
47:22 Il nuovo disco di Corrado
51:51 Un consiglio ai giovani musicisti

Approfondimenti


Canale YouTube di Corrado Rustici: https://www.youtube.com/@CorradoRusticiOfficial

Wikipedia su Corrado Rustici: https://it.wikipedia.org/wiki/Corrado_Rustici

Nessun commento