Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Chitarra acustica lezioni di ritmica di Massimo Varini, 3 lezioni.

Quando i chitarristi accompagnano con la chitarra acustica un cantato o un o una cantante, come possono migliorare, impreziosire le lor...

Quando i chitarristi accompagnano con la chitarra acustica un cantato o un o una cantante, come possono migliorare, impreziosire le loro ritmiche? Ti sei domandato se devi usare il braccio o il polso? Se muovere su e giù o se fare piccole e veloci rotazioni del braccio per fare le ritmiche più veloci? Come va tenuto il polso? Hai fatto caso se hai controllo su quando irrigidire il polso e quando rilassaro?
Polso e braccio quindi come usarli al meglio? In questa bella video lezione puoi vedere come Massimo Varini, famoso chitarrista professionista, turnista, arrangiatore, usa il braccio destro durante le ritmiche sulla chitarra acustica.

Lezioni di chitarra ritmica - il senso del rullante - lezione 1 di 3 - Massimo Varini

Massimo Varini: Ciao benvenuti a questa veloce prima lezione di una serie di tre lezioni che voglio farvi sulla ritmica per la chitarra acustica. Su questa prima lezione parleremo di come dare il senso del Groove sul 2 e sul 4, come se fosse quindi il rullante della batteria. Nella seconda invece vedremo come mantenere senso del Groove sempre mantenendo la percussione, e nella terza invece come fare dei ricciolini, degli abbellimenti alla nostra ritmica.


lezioni di chitarra ritmica - effetto muting e percussivo - lezione 2 di 3 - Massimo Varini


Lezioni di chitarra ritmica - colori e abbellimenti, piccoli fill - lezione 3 di 3 - Massimo Varini

Qui puoi vedere bene che usa un altro plettro quando fa ritmiche, lui dice che è morbido in realtà a me sembra una via di mezzo tra un medium ed un morbido, sicuramente è molto più morbido di un "heavy" di un plettro duro che si usa di più per gli assoli per avere maggiore velocità sulle corde. Come si può vedere nel video quel plettro ha tanta risposta elastica. E si vede bene che quando fa i 32esimi alza il polso per rilassarlo e cambia presa del plettro quando li vuole tenere più a lungo. Tutti piccoli accorgimenti che possono essere utili per una migliore esecuzione.

Ultimo consiglio che mi sento di darvi per migliorare le vostre ritmiche, anche perché fu uno dei consigli che mi diede Massimo Varini in una lezione privata, è quello di registrare le vostre ritmiche con un programma di editing audio e verificare se rispetto al click anticipate o arrivate dopo, e sopra tutto se siete costanti nel tempo. Puoi sentire molto bene nei video di Massimo la precisione ritmica. Per raggiungere la precisione ritmica bisogna prendersi il tempo di studiare i quarti, gli ottavi, molto lentamente intorno ai 60bpm o meno per alcuni minuti e poi man mano aumentare la velocità dei bpm del metronomo.

Un altro esercizio importante da fare è quello di suonare sopra una semplice batteria, cassa e rullante, e CAPIRE vedendo e ascoltando con un programma di editing audio multi traccia, cosa accade percettivamente se si arriva in anticipo o in ritardo rispetto ai colpi della batteria. Se la nostra ritmica sta per cosi dire "mangiando" l'audio della batteria, o se lo sta esaltando aumentandone la pressione sonora e le armoniche. 

Se arriviamo in anticipo rispetto alla batteria rischiamo di mangiarne il suono e la pulsazione. Se arriviamo in ritardo rischiamo di "tirare indietro" il tempo. 

Tirare avanti e tirare indietro sono cose che un chitarrista esperto usa come effetti come colori, come scelte consapevoli e non come errori di esecuzione.

Buono studio di questo meraviglioso strumento.


Approfondimenti.

Per saperne di più sulle lezioni online di Massimo Varini vedi: https://www.massimovarini.it/

Nessun commento